La Fondazione nasce a Milano nel settembre 1999 dalla volontà degli eredi di costituire un centro di studi, di ricerca e divulgazione che possa ridare luce all’opera e alla personalità dell’architetto Piero Portaluppi, recuperando i diversi aspetti, anche quelli meno noti, della sua opera. Questo lo scopo primo su cui si fondano le finalità del suo Statuto.
Per questo motivo il primo lavoro, iniziato nel dicembre del 1997, è stato incentrato sul recupero dell’intero archivio dell’architetto, disperso dopo la sua scomparsa, in modo che il materiale recuperato dalla Fondazione potesse divenire oggetto di studio.
Per adempiere al suo scopo primario, la Fondazione si propone di sostenere una ricerca in fieri che permetta il recupero, l’acquisizione, il restauro del materiale riguardante la produzione dell’architetto. Sono stati raccolti documenti, disegni, lucidi, schizzi, mobili, oggetti, fotografie, filmati, scritti e pubblicazioni.
La Fondazione è situata nel centro di Milano, in un edificio progettato da Portaluppi alla fine degli anni trenta. Significativamente i locali che accolgono la Fondazione sono gli stessi che ospitarono lo studio dell’architetto.
Il restauro dello spazio è stato progettato in modo da recuperare molti particolari allora esistenti. In rispetto del gusto e delle scelte dell’architetto, è stata in parte ripristinata la suddivisione originaria degli ambienti, restaurati i marmi pregiati della pavimentazione, i colori delle rifiniture e ricostruita e ampliata la biblioteca.
Lo spazio si suddivide in due ampie sale, adibite a mostre e conferenze ed una che ospita la biblioteca e l’ufficio dei conservatori. Le finestre si affacciano su un cortile interno al quale si può accedere in primavera ed estate.
La biblioteca ospita gli scritti di Portaluppi e la bibliografia sulla sua opera.
La Fondazione conserva e mette a disposizione degli utenti una vastissima collezione di riviste d’architettura di tutto il mondo.
Oltre a costituire un centro studi sull’opera di Piero Portaluppi, la Fondazione organizza ed accoglie periodicamente iniziative legate alle discipline cui l’architetto si è dedicato: progettazione, disegno, vignettistica, fotografia, cinematografia, saggistica, enigmistica, collezionismo. Vengono organizzati mostre, convegni, seminari, dibattiti, per aprire riflessioni sul mondo dell’architettura, dell’arte e della cultura.
Le attività e gli appuntamenti della Fondazione sono consultabili sul suo sito internet.
Presidente: Letizia Castellini Baldissera
Vicepresidente: Piero Castellini Baldissera
Direttore Operativo: Piero Maranghi
Direttore Scientifico: Alessandro Scandurra
Consigliere: Nicolò Castellini Baldissera
Conservatore: Ferruccio Luppi
Comunicazione ed Eventi: Tea Camporesi
Social Media: Michele Aquila
Contributo fotografico: Andre Zhulpa